Pensieri in tempo di quarantena

Cosa vuole dirci il Signore in questo tempo di pausa?
beverage-black-coffee-business-2312369

Questo è un tempo in cui il Signore vuole ottenere tutta la nostra attenzione per risvegliarci, trasformarci, ma anche avvisarci e prepararci per la fase finale della chiesa e del mondo.

E’ un tempo di pausa in cui Dio sta provando i nostri cuori, in Lui non saremo smossi, ma possiamo essere scossi e questo sconvolgimento mette a nudo le vere motivazioni, le vere fondamenta, anche quando subentrano prove che vorrebbero farci mettere in discussione la bontà di Dio, la nostra fede. Preghiamo e custodiamo il nostro cuore quando l’esperienza dell’attuale non sembra umanamente allinearsi con la verità della parola di Dio, quando le circostanze soffiano come un vento contrario e minaccioso, quando non capiamo perché Dio ha agito o soprattutto non ha agito come noi pensiamo che avrebbe dovuto fare. 

Signore che il nostro cuore possa assimilare sempre di più la consapevolezza di questa verità immutabile: Tu sei buono in ogni tempo.

Come credenti siamo chiamati a non lasciarci sopraffare dalla paura e dalle notizie negative. Dio ci esorta a tornare a leggere regolarmente la sua Parola perché diventi sempre di più la nostra unica fonte di verità e giustizia, la nostra arma con la quale possiamo prendere autorità contro le frecce che il nemico vuole scagliare su di noi per distruggerci sia fisicamente che moralmente.

Tuttavia, prima delle proclamazioni e dell’esercizio dell’autorità spirituale in Gesù viene il temere Dio e il pentirsi se ci sono peccati che ancora non abbiamo vinto e sistemato nella nostra vita: penso che il Signore si aspetti questo tempo di riordino durante questa pausa forzata.

Fermarsi per sistemare!

Signore riconosciamo il nostro bisogno di pentirci dalle nostre attitudini sbagliate, dalla nostra distrazione verso le cose spirituali, dal nostro materialismo, dalla nostra superficialità, dai nostri peccati volontari e ripetuti, dalla nostra pigrizia, dalla nostra mancanza di disciplina, dalle nostre priorità da riordinare.

Signore attraverso le circostanze Tu ci ricordi che i nostri pensieri non sono i tuoi e che le tue vie non sono le nostre.

Signore oggi capiamo forse un po’ di più che Tu solo sei l’Eterno, che noi siamo uomini fragili e che la nostra vita è un soffio. Che le benedizioni che abbiamo sono un tuo dono immeritato, che le persone che ci sono vicino non sono scontate, che niente è per sempre se non il Tuo amore, la tua fedeltà e la vita eterna che chiunque avrà creduto in Te fino alla fine otterrà.

Aiutaci a contare bene i nostri giorni per riempirli delle cose che contano veramente, della tua conoscenza, della relazione con Te e con il nostro prossimo.

Lasciare a Lui il controllo

Signore riconosciamo che solo Tu hai il controllo di tutto e solo Tu hai tutto il mondo nelle mani.

Noi oggi arrendiamo i nostri programmi e i nostri piani a Te, le nostre idee di come devono andare le cose. Tu sai cos’è meglio, Tu vedi più lontano di noi.

Ispiraci strategie divine, aiutaci a confidare nella tua guida e nella tua provvidenza. Noi continuiamo a credere, non che tutto andrà bene per forza, ma che nonostante i tempi difficili che arriveranno, il tuo amore ci sosterrà, la tua presenza non ci lascerà e i tuoi pensieri per noi sono di pace e non di male, per donarci sempre un futuro e una speranza.

Signore noi oggi vogliamo cambiare rotta e disciplinarci in vista delle cose più importanti, riconoscendo la Tua sovranità, ma anche che ci stai invitando ad aprirci alle cose nuove che vuoi fare in noi, nella chiesa e nel mondo. Vogliamo essere disposti a cambiare le mentalità che ti limitano sapendo che Tu stai scuotendo anche la nostra normalità per il nostro ultimo bene. Grazie perché in questo tempo Tu stai risvegliando la tua chiesa e attraverso questa situazione vuoi fare qualcosa di straordinario, dove il soprannaturale che iniziamo a sperimentare diventa davvero l’ordinario.

Grazie per il nuovo suono che vuoi ispirarci perché possiamo cantarlo, proclamarlo, non solo con la nostra voce, ma con la nostra vita; sentiamo che ci stai chiedendo se siamo disposti a riarrangiare il canto della nostra vita perché possa essere un canto più vero e meno religioso.

Ci stai chiedendo di riarrangiare i nostri modi di fare, certe nostre mentalità settarie o visioni limitate, certi schemi che ci hanno guidato in passato e che sono stati anche buoni, ma che ora vanno oltrepassati perché Tu ci possa portare ad un livello superiore.

Otri nuovi…

Aiutaci ad uscire da questo periodo con degli otri nuovi dentro i quali possiamo mettere nuovo vino, pronti per abbracciare i cambiamenti che richiedi da noi e pronti ad affrontare i tempi che cambiano rapidamente come mai prima, sapendo che la salvezza e il tuo ritorno ora sono più vicini di quanto avevamo creduto.

Condividi su:

Telegram
Email

Altri articoli recenti:

Segui
Invia notifica
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Altri articoli recenti:

0
Apprezzo i commenti, lasciamene uno!x

Prepara la via per il ritorno del Signore